BCMS VENTUR

ACCEDI AL SERVIZIO 

 

Descrizione Servizio BCMS VENTUR

BCMS Ventur: La Soluzione Innovativa per la Sicurezza Aerea

Tipologia Servizio: Test Before Invest

Grazie al sistema BCMS (Bird Concentration Monitoring System), The Edge Company offre agli aeroporti italiani l’opportunità di testare una tecnologia all’avanguardia per prevenire i bird strike, una minaccia costante per l’aviazione.

Il sistema di test BCMS prevede l’installazione di una telecamera e di un server per l’analisi video in tempo reale tramite algoritmi di intelligenza artificiale e, se necessario, ponti radio per garantire la connessione. Grazie a BCMS è possibile monitorare in tempo reale la presenza di volatili nelle aree aeroportuali, consentendo un intervento di allontanamento tempestivo e sicuro.

Dopo un mese di operatività, il sistema viene riaddestrato per adattarsi alle esigenze specifiche dell’aeroporto. Questo permette a BCU e post holder di valutarne l’efficacia nel migliorare la sicurezza nelle fasi critiche di decollo e atterraggio.

Il sistema BCMS è già operativo presso l’Aeroporto di Roma Urbe di Enac e presso l’Aereoporto Internazionale di Dacca. Inoltre, grazie alla sua innovazione, The Edge Company è stata selezionata da EASA (European Safety Agency) per il rulemaking group for AI trustworthiness, un gruppo esclusivo incaricato di definire le regole per il futuro dell’aviazione civile in Europa.

Per gli aeroporti che parteciperanno al servizio di test, il sistema BCMS sarà operativo per 1 anno. Al termine del periodo di prova, se l’aeroporto deciderà di acquistare il prodotto, il sistema verrà implementato e reso completo. EASA potrebbe utilizzare l’installazione in accordo con il gestore aereoportuale per la validazione del concetto operativo (conops) e la raccolta di dati per la certificazione dello stesso. Per garantire un’efficace gestione del sistema, The Edge Company fornirà 2 giornate formative da 4 ore ciascuna per il personale aeroportuale che dovrà utilizzare il sistema BCMS utilizzabile sia da Tablet che da Pc, facilitando la sua integrazione nelle operazioni quotidiane.

Solo un anno fa, un grave bird strike ha coinvolto le Frecce Tricolori, sottolineando l’urgenza di soluzioni avanzate per la sicurezza. Con il sistema BCMS, The Edge Company è pronta a fare la differenza e contribuire al miglioramento della sicurezza negli aeroporti italiani.

Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito di (www.theedgecompany.net) o a contattare The Edge Company ai seguenti riferimenti:

Riferimenti

Francesca dalla Venezia

info@theedgecompany.net

Tel. 0541670335

#sicurezzavolo #flightsafety #birdstrike #IA #computer #vision #sostenibilità #protezione #avifauna #romedigitalhub #nextgenerationeu

ACCEDI AL SERVIZIO
Torna in alto